Pagine

04 ottobre 2012

Base per pizza insolita

Insolita perchè invece di essere a base di farina,acqua e lievito si usa il cavolfiore!
Sì avete letto bene,la ricetta (cauliflower crust pizza) gira da mesi su Pinterest,arrivando dagli States è farcita di ingredienti che o qua non troviamo o noi non avremmo mai il coraggio di mettere su una pizza,ma i gusti sono gusti...

Comunque mi incuriosiva e così ho comprato un cavolfiore,l'ho pulito dalle foglie esterne,lavato,tagliato in quattro parti e messo a cuocere a vapore per dieci-quindici minuti. Per evitare l'aroma di cavolfiore per tutta la casa,io metto un cucchiaio di aceto nell'acqua,non neutralizza completamente ma aiuta.
Prima di procedere con la spiegazione è meglio se scrivo cosa serve per farla però!

Ingredienti:

-cavolfiore cotto circa 300gr
-due cucchiaio di formaggio grattuggiato,io avevo del gruyere
-un uovo

Per farcire:

-polpa di pomodoro
-mozzarella
 
Accendere il forno sullo statico a 220°.
 
Una volta freddo ho messo il cavolfiore in una ciotola e l'ho schiacciato con una forchetta,ci ho aggiunto l'uovo e il formaggio e l'ho amalgamato.


Deve risultare una pappetta compatta,non è da impastare con le mani,va semplicemente messo su un foglio di cartaforno unto (o direttamente in una teglia rotonda sempre unta) ed allargato aiutandovi con la forchetta,per un'altezza di mezzo centimetro.

Va cotto in forno per 15 minuti,o comunque finchè non diventa dorato.

 
A quel punto va tolto dal forno,farcito con quello che piace e rimesso in forno con il grill questa volta,per i minuti necessari a far sciogliere il formaggio.
Foto non disponibile,scusate ma la fame è fame!

Il gusto varia dal tipo di formaggio usato per l'impasto,la ricetta originale prevedeva mozzarella e quindi anche sale e pepe,io ho preferito qualcosa di più asciutto e avevo una sola mozzarella a disposizione...

Non è ovviamente la pizza classica ma il gusto è interessante,il cavolfiore si sente nonostante il gruyere grattuggiato che è bello saporito,quindi dubito riuscirete a spacciarla come pizza vera ma tentar non nuoce!

E voi con cosa cenate?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.