Pagine

27 gennaio 2013

Torta di mais e mandorle al limone

La farina di mais "fioretto" è una farina di mais molto fine,a differenza di quella per polenta e l'avevo comprata qualche giorno fa perchè volevo provare a fare i biscotti di meliga.
Poi ieri sera sfogliando alcuni libri di cucina inglesi in cerca di ispirazione per un dolcetto,mi sono imbattuta nella ricetta della "lemon polenta cake" e così ho deciso di provare a farla.
Devo ammettere che per essere la prima volta e con le opportune modifiche,è uscita molto buona e sono sicura che dovrò rifarla a breve!


Ingredienti:

-2 limoni
-200gr di burro morbido
-200gr di zucchero bianco
-4 uova intere
-150gr di farina di mais fioretto
-150gr di mandorle tritate fini
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-vaniglia

Teglia a cerniera da 22 cm imburrata e spolverizzata di farina di mais.
Accendere il forno a 170° ventilato.

Grattuggiare i due limoni e spremere il succo di uno.
Tritare finemente le mandorle.
In una grossa ciotola amalgamare con la frusta il burro con lo zucchero e la vaniglia fino a rendere il composto soffice e ben aerato,aggiungere una alla volta le uova sempre mescolando bene.
Incorporare le buccie grattuggiate e il succo del limone,quindi la farina di mandorle,la farina di mais fioretto e il lievito setacciato con un colino,mescolando con una spatola.
Il composto deve risultare soffice e senza grumi.
Rovesciarlo nella tortiera e cuocerlo per 50 minuti.

Una volta cotto il dolce,passati una quindicina di minuti rimuovetelo delicatamente dallo stampo,lasciando a completare il raffreddamento su una griglia.


Io ho atteso un'oretta prima di gustarmene una bella fetta con un bicchiere di succo di mela,ma è un dolce ottimo anche per accompagnare una tazza di earl grey.
Buona domenica a tutti voi,Miky.

2 commenti:

  1. Dev'essere deliziosa...amo le cose che sanno di mais!!

    RispondiElimina
  2. In questo periodo anch'io sto usando molto la farina di mais, mi piace la consistenza che viene fuori..La tua torta dev'essere buonissima!Buona serata

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.