Pagine

22 agosto 2013

Pulled pork, maiale sfilacciato con slow cooker

Ed eccoci con la prima ricetta per la slow cooker! Con questo pulled pork, in italiano maiale sfilacciato abbiamo battezzato la pentola la sera stessa che ci è stata consegnata.
L'abbiamo fatta andare durante la notte e ci ha regalato un profumino che si è diffuso per tutta la casa.
Poi il tutto è finito in un bel paninozzo, ma andiamo con ordine.


Gli ingredienti come vedrete sono pochi, l'importante è che siano di qualità.

Ingredienti:

-1 kg di lonza di maiale
-1 bottiglia di birra chiara da 33cl
-salsa barbecue

Eliminate il grasso dalla carne e adagiatela nella pentola, coprite con la birra e accendete su "low" la slow cooker. Fate cuocere per almeno 8 ore, la nostra è andata per 10 ore e questo qui sotto è il risultato che ho trovato la mattina. Niente male eh?


Lasciate raffreddare la carne nella pentola per un paio di ore, quindi prelevatela e con due forchette sfilacciatela, mettetela in una ciotola.


Se pensate di consumarla tutta, magari se avete invitato almeno qualche amico a cena, buttate il liquido di cottura e rimettetela nella slow cooker con una bottiglia di salsa barbecue, mescolate e fate andare per un'ora a bassa temperatura.

Se invece come noi siete solo in due mettete in una padella antiaderente la dose necessaria di carne, aggiungete un po' di salsa barbecue e fate andare a fuoco dolce per una decina di minuti.
Tostate i panini, riempiteli col pulled pork e altra salsa barbecue e buon appetito!

Il pulled pork avanzato l'abbiamo consumato scaldandolo con un po' di brodo e accompagnandolo a del purè, davvero versatile e buono.

Buona giornata a tutti voi, Miky.



Aggiornamento del 16 settembre

Ieri l'ho rifatto, questa volta ho utilizzato un pezzo da 1200gr di coscia di suino (quindi prosciutto) cotto con una bottiglietta di birra chiara "la chouffe", slowcooker su high per 3 ore + 1 ora di low.
L'ho poi sfilacciato da tiepido e riscaldato con una salsa barbecue americana che ho trovato in Svizzera, ve la consiglio se la trovate perchè è davvero buonissima.


Questo taglio è più umido e saporito, meno asciutto rispetto alla lonza e noi lo preferiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.