Pagine

21 luglio 2013

Ciambellone salato lievitato

Per questo weekend volevo provare a fare qualcosa di nuovo e così ho optato per questo ciambellone salato con pasta lievitata.
Il ripieno è un misto di formaggi (cheddar, emmental e mozzarella) che giravano nel frigo in piccoli pezzi, dei wurstel e un paio di cipolle stufate a fettine ed insaporite con origano.


Per cominciare iniziamo a preparare l'impasto, io ho utilizzato quello per pizza/focaccia che è velocissimo e pratico.

Ingredienti per l'impasto:

-500gr di farina 0 per pizza
-1 cubetto di lievito fresco
-1 bicchiere di acqua tiepida
-1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente se necessario
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiai di olio evo

Sciogliete il lievito nell'acqua, in una grossa ciotola mettete la farina col sale, l'olio evo e aggiungete quindi il lievito mescolando brevemente con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungete altra acqua.
Impastate con le mani per un paio di minuti e mettete la ciotola nel forno spento coperta, per farla lievitare almeno un'ora.

Passata l'ora di lievitazione, tagliate i formaggi a pezzettini, stufate le cipolle, o preparate gli ingredienti che volete mettere dentro il ciambellone.

Prendete la teglia per ciambella e ungetela.
Sulla cartaforno unta con un po' di olio stendete con il mattarello senza premere troppo l'impasto lievitato, indicativamente ho steso un lato lungo 55cm e un lato corto da 40cm, mettete al centro i formaggi, le cipolle e i wurstel; aiutandovi con la carta avvolgete dalla parte lunga prima da una parte e poi dall'altra, formate un rotolo e sigillate i bordi.


Mettete il rotolo nella teglia e lasciate a lievitare almeno un'altra ora sempre nel forno spento.

Passato il tempo necessario accendete il forno su 170° ventilato, forate con la punta di un coltello la superficie del ciambellone e cuocete per 30-40 minuti.

Lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare il ciambellone a fette e gustarvelo!

 
Buona domenica a tutti voi, Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.