Pagine

14 novembre 2012

Torta castagne e cioccolato

Prima ricetta con uno degli ingredienti del mese,iniziamo con le castagne. Vi ricordate del progetto mio e di la mora romagnola di creare ognuna una ricetta a testa con due ingredienti mensili?
Per questo mese di novembre la scelta è ricaduta su castagne e radicchio. Non vedo l'ora di scoprire le ricette di Claudia!


Piccolo appunto prima di procedere:non ho trovato la farina di castagne pura,solo delle miscele di preparati per il castagnaccio,così ho optato per una farina di marroni biologica macinata a pietra. Se trovate la farina di castagne potete usarla,alla fine sono sempre castagne.

Ingredienti:

-250gr di farina di marroni
-150gr di cioccolato fondente,io ho usato quello della Novi
-2 uova intere
-100gr di zucchero bianco
-120gr di burro sciolto
-1 cucchiaino di lievito in polvere
-2 cucchiai di olio di semi di girasole
-vaniglia
-mezzo bicchiere di latte intero
-pinoli e un cucchiaio di zucchero per decorazione

Accendete il forno a 180° ventilato ed imburrate e spolverizzate una teglia con il pangrattato.
Riducete a pezzettini il cioccolato,io uso uno sminuzzatore elettrico a doppia lama della kenwood.
In una grossa ciotola mettete le uova,lo zucchero,la vaniglia,l'olio,il burro e aiutandovi con la frusta manuale miscelate gli ingredienti.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungete nella ciotola il tutto,mescolando con una spatola. Unite il cioccolato e il latte.

Rovesciate il composto nella teglia,livellatelo e decorate sopra con i pinoli e spolverizzate lo zucchero bianco.
Infornate e cuocete per una ventina di minuti.

1 commento:

  1. Ciao miki, tantevolte ho voglia di una ricetta con la farina di castagne... La tua mi sembra proprio un'idea buona, buona. Brava!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.