Pagine

24 febbraio 2013

Pasta frolla per crostate

Premetto che la frolla come quella della pasticceria non sono ancora riuscita a farla,i pasticceri non ti danno la ricetta nemmeno sotto tortura e quindi mi devo accontentare di questa,dopo aver provato diverse ricette. Non è perfetta ma è ottima e con questa frolla la crostata viene buona come piace a noi.

Ingredienti:
-500gr di farina 00
-200gr di burro freddo a pezzetti
-200gr di zucchero
-2 tuorli
-1 uovo intero
-mezza bustina di lievito per dolci setacciato
-vaniglia
-un pizzico di sale fino

Nel robot mettete tutti gli ingredienti e fate lavorare col gancio per impasto per pochi minuti. Compattate l'impasto ottenuto,avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno un'ora.
Se volete farla a mano prima lavorate con la punta delle dita il burro con la farina,aggiungete poi lo zucchero,le uova e i restanti ingredienti.

Stendete metà dell'impasto ottenuto sulla carta forno della grandezza della teglia scelta e versate la marmellata,nel mio caso albicocche. Decorate come più preferite con altra frolla e infornate a 180°statico per 30-40 minuti.
Questa è la crostata che ho preparato per festeggiare il compleanno del mio papà.


Il rimanente impasto potete surgelarlo oppure potete preparare un'altra torta. Io ho utilizzato una teglia più piccola e ho fatto una torta ripiena di marmellata di pesche.


Buona domenica a tutti voi,Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.