Pagine

16 settembre 2013

Pancakes con latticello e mirtilli

I pancakes sono una vera coccola per la tarda colazione mattutina, noi quando ci alziamo tardi li facciamo spesso. Questa mattina come vi avevo anticipato ieri, abbiamo provato coi mirtilli e un pezzettino del burro fatto in casa e ci sono piaciuti moltissimo.


Ingredienti per 8 pancakes:

-circa 250ml di latticello
-160gr di farina
-50gr di zucchero
-2 uova medie
-1 cucchiaino di bicarbonato
-125gr di mirtilli
-burro e sciroppo d'acero

Con la frusta manuale mescolate in una ciotola prima i liquidi, incorporate lo zucchero e infine la farina poco alla volta. Se risulta troppo liquido aggiungete altra farina a cucchiai mescolando ogni volta, dovete ottenere un impasto non troppo liquido.
Ungete una padellina antiaderente e porzionate l'impasto (noi usiamo una tazzina da caffè), aggiungete sopra qualche mirtillo e appena fa le bollicine girate premendo leggermente e completate la cottura dall'altra parte.
Impilate su un piatto i pancakes, dividete in due piatti e completate sopra con qualche mirtillo, un pezzettino di burro e/o con lo sciroppo d'acero.


Il latticello l'ho ottenuto dal burro fatto in casa fatto ieri, sul web ho letto che non è il vero latticello che quello vero è un'altra cosa etc. Io non avendo mai trovato qua il latticello confezionato non posso confermare, se lo trovate già pronto buon per voi!
L'unico sito trovato che lo vende online è questo ma è in polvere.

Buona inizio settimana a tutti!   :)

1 commento:

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.