Pagine

04 ottobre 2015

Hot milk sponge cake

Complice "Sale & Pepe" del mese di Ottobre con il suo bel servizio sulle torte margherita e simili ed un sabato piovoso, sono tornata a pasticciare in cucina sotto lo sguardo vigile della mia Skyler. Per chi non mi segue su facebook o instragram, Skyler è la nostra cucciola di border collie che ci occupa le giornate da quasi un mese.

Ma torniamo alla nostra sponge cake, io non l'avevo mai fatta prima di oggi quindi non avevo la minima idea di come realizzarla, mi sono affidata alla ricetta scritta aiutandomi nelle mancanze (perchè la maggior parte delle ricette non sono mai dettagliate??) con la mia poca esperienza. Il risultato? Una torta soffice, umida al punto giusto e perfetta da gustare con un earl grey caldo.


Ingredienti:

-160ml di latte intero
-80gr di burro
-4 uova intere
-220gr di zucchero bianco semolato
-220gr di farina 00
-8gr di lievito per dolci (metà bustina)
-un pizzico di sale

Imburrate e infarinate uno stampo quadrato da 22cm (in alternativa uno da 18cm come ho fatto io più 4 stampini rotondi da crostatine) ed accendete il forno su 170° statico.

In un pentolino sciogliete il burro nel latte.
In una terrina montate le uova col pizzico di sale e aggiungete lo zucchero poco per volta, il composto va lavorato fino a triplicarne il volume (circa 15 minuti) e fino a quando sarà chiaro e spumoso.
Incorporate quindi al composto la farina setacciata col lievito lentamente e lavorando il tutto con una spatola.
Scaldate il latte col burro senza farlo bollire quindi aggiungetene metà all'impasto, amalgamatelo e completate con la metà rimasta quindi mettete l'impasto nella teglia.

Infornate nel forno caldo e cuocete per 45 minuti.
Gli stampini piccoli circa30 minuti, controllate comunque che non si brucino.
Lasciate raffreddare prima di decorare con dello zucchero a velo e buona merenda!

Personalmente trovo che per cottura e praticità siano meglio gli stampini e la prossima volta proverò a profumarla con vaniglia e scorza di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )