Pagine

16 maggio 2013

Farfalle con zucchine e prosciutto cotto

Quando ho visto le piccole zucchine con quei meravigliosi fiori non ho resistito e me le sono portate a casa! Un paio sono finite in una saporita frittata,le altre 6 invece le ho utilizzate per un bel piatto di pasta insieme a del prosciutto cotto.
In genere non acquisto confezioni già pronte all'uso di dadini di cotto, preferisco prendere una fetta spessa e tagliarlo io, ma ormai l'avevo comprato e volevo provarlo.


Ingredienti per 4 persone:

-500gr di farfalle
-6 piccole zucchine verdi con fiore
-2 cipollotti rossi di Tropea
-1 confezione di stick di cotto Rovagnati snello
-sale,pepe,olio evo

Intanto che l'acqua bolle, in un saltapasta preparate il sughetto: dopo aver lavato e spuntato le zucchine (per i fiori va rimosso anche l'interno) tagliatele a rondelle, tagliate anche i fiori a listarelle e i cipollotti a rondelle. Metteteli in un saltapasta con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe ed iniziate a cuocerle.
Passati una decina di minuti circa aggiungete gli stick di cotto e fateli rosolare per un paio di minuti.

 
Appena cotta la pasta rovesciatela nel saltapasta e amalgamate bene il tutto.
Porzionate nei piatti e completate con un giro di buon olio evo e una bella grattuggiata di parmigiano reggiano.

Un consiglio sulla pasta che spero possa tornar utile: ho iniziato ad utilizzare quella a marchio Esselunga da quando ho scoperto che la fa la De Matteis, già produttore della Pasta 82 che consumiamo da tempo. Perchè pagare quasi il doppio per la stessa identica pasta, quando si può risparmiare un po'? 

Buon giovedì, Miky.

1 commento:

  1. Benissimo publicizziamo le aziende che non sono molto conosciute e quindi si associazione a marchi di catene di supermercati
    Prendo nota
    Grazie per la ricettta
    Ciao Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.