Pagine

24 marzo 2014

Pizza al contrario racchiusa nella brisee di mais

Questa davvero non sapevo come chiamarla! L'idea è nata dal programma "Man vs Food", dove il conduttore andava in un locale di Chicago a mangiare questa pizza alta con l'impasto fatto di mais e all'interno gli ingredienti erano messi al contrario: prima il formaggio, poi prosciutto, pancetta/bacon, trita di maiale ed infine sopra a completare il pomodoro.
Io ho cercato di replicarla a casa senza però fare l'impasto lievitato ma una brisee un po' diversa dalla ricetta originale.
Il risultato ci è piaciuto davvero molto!


Ingredienti per la brisee di mais:

-100gr di farina di mais fioretto
-200gr di farina 00
-150gr di burro freddo a pezzettini
-1 cucchiaino di sale
-acqua fredda qb

Al solito si sbriciola con le dita la farina col burro e il sale e si aggiunge acqua poco per volta fino ad ottenere un composto tipo frolla. Si avvolge nella pellicola e si mette in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarla.

Per il ripieno:

-formaggio a piacere
-prosciutto cotto affettato
-pancetta affumicata o bacon
-salsiccia di maiale
-salsa di pomodoro (polpa Mutti)

Una volta stesa la brisee non troppo fine in una teglia a cerniera da 20cm fino a coprire i bordi, andate a fare il primo strato di formaggio, quindi prosciutto cotto, pancetta affumicata o bacon a fettine; la salsiccia va spellata, stesa col mattarello tra due fogli di carta forno della dimensione della teglia e adagiata all'interno (ovviamente senza cartaforno), ancora qualche dadino di formaggio se volete ed infine completate col pomodoro.

Infornate e cuocete per circa 30 minuti a 180° ventilato.


Aspettate qualche minuto prima di tagliarla a fette.

Buon inizio di settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.