Pagine

19 marzo 2014

Salame di cioccolato

Rieccomi finalmente con una nuova ricetta, come vi scrivevo sulla pagina facebook del blog sono stata davvero troppo impegnata con la scuola, ma per fortuna il periodo delle verifiche è terminato. Almeno per un paio di settimane dovrei avere qualche oretta libera per pasticciare in cucina!

Torno con una ricetta veloce, che non necessita di cottura e semplicissima del salame di cioccolato che, nonostante mi piaccia molto non avevo mai provato a produrre.


Ingredienti:

250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
70 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
1 uovo

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, incorporate il burro poco alla volta sempre mescolando e fate intiepidire.
Col pestacarne o con un mattarello rompete i biscotti, io li ho messi in un sacchetto per il freezer e poi via sfogatevi!
Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotolona, unite l'uovo, lo zucchero e il cioccolato col burro, amalgamate con un cucchiaio di legno.
Prendete un foglio di cartaforno, rovesciate il composto e dategli una forma cilindrica; avvolgetelo nella stagnola e mettetelo in frigo per almeno 4 ore prima di affettarlo.

Si conserva in frigo per massimo tre giorni, tanto non dura di più perchè è troppo goloso!
Se volete potete rotolarlo nel cacao in polvere o nello zucchero a velo prima di affettarlo. E se vi piace potete aggiungere un paio di cucchiai di rum all'impasto.

Buona giornata a tutti Voi, Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.