Pagine

21 settembre 2014

Apple Pie Biscuits

Finalmente l'Autunno! Lo so che tecnicamente è il 23 l'inizio ma avevo proprio voglia di festeggiare (la scuola serale per fortuna non è ancora iniziata!!) con questa ricetta che gira su Instagram da qualche giorno e mi ingolosiva parecchio.

Il link alla ricetta originale è QUESTO QUA , io ho convertito e modificato leggermente le dosi ma bruttezza a parte (inutile negarlo sono brutti e non vi dico quanto è stato difficile tirar fuori qualche foto decente!) sono davvero buoni.
Il concorso è purtroppo riservato a chi risiede negli Stati Uniti, ma questo non mi ha impedito di inserire comunque l'hashtag #bakingbootcamp alla mia foto su Instagram! Vi invito a fare altrettanto e ad aggiungermi se vi va in modo da essere sempre aggiornati, mi trovate QUI.

Torniamo alla nostra ricetta: vi anticipo che non sono molto dolci, a me piacciono così ma se preferite potete raddoppiare le dosi dello zucchero nell'impasto.


Ingredienti per l'impasto:

-240gr di farina 00
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
-30gr di zucchero bianco semolato
-60gr di burro
-100ml di latte scremato freddo + 1 cucchiaino di aceto di vino bianco in sostituzione del buttermilk

Ingredienti per la farcitura:

-2 mele gala piccole
-25gr di burro
-2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
-1 cucchiaino di cannella in polvere

Ingredienti per il topping:

-1 tuorlo d'uovo
-2 cucchiai di zucchero bianco semolato
-mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Per prima cosa affettate le mele a fettine non troppo sottili e mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero, la cannella e il burro e cuocete per pochi minuti, giusto il tempo di insaporirle; lasciatele raffreddare.

Accendete il forno su 220°statico e preparate una teglia con della cartaforno.
Preparate il sostituto del buttermilk mescolando il latte con l'aceto, rimettete in frigo.

In una ciotola mettete la farina miscelata con lievito e bicarbonato, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e con le dita sfregate il composto (è lo stesso procedimento della frolla) per pochi minuti.
Aggiungete il latte mescolando con una forchetta, potrebbe servirne di più come sempre dipende dalla farina (io ne avevo preparato 150ml ma ne ho avanzato); amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto sofficioso, personalmente è la prima volta che ottengo un simile impasto ma ricorda molto quello lievitato della pizza.

Su un piano infarinato o meglio ancora su un foglio di cartaforno stendete l'impasto ottenuto col mattarello infarinato fino a dargli la forma di un rettangolo e lo spessore di mezzo centimetro.
Su una metà mettete le mele ormai fredde e ricoprite con l'altra metà aiutandovi con la cartaforno, sigillate i bordi e con un coltello affilato dividete in porzioni. A me ne sono uscite 9 belle grandi.
Con una paletta adagiate i biscottoni sulla teglia.

Andate infine a preparare il topping mescolando il tuorlo con lo zucchero e la cannella; con un cucchiaino ricoprite i biscottoni, infornate e fate cuocere per 10-12 minuti.

 
La leggenda narra siano ottimi dopo due giorni conservati in una scatola di latta, io posso solo garantirvi che sono ottimi tiepidi e/o al massimo mangiati in giornata!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )