Due ricette che sono nate durante un pomeriggio autunnale passato in giardino a giocare col mio nipotino e un giro veloce al supermercato un po' in ritardo per preparare la cena che avevo in mente.
E così sono nati gli involtini di carne, che dovevano essere dei saltinbocca alla romana ma ho comprato la coppa al posto del prosciutto crudo...per fortuna erano ottimi anche così!
Capita anche a voi di passare al supermercato e decidere sul posto cosa cucinare, vero? :D
Ingredienti per gli involtini di carne:
-8 fettine lunghe di vitellone tagliate fini dal macellaio
-16 fette di coppa piacentina
-8 foglie di salvia
-farina 00
-burro,olio e sale
Stendete le fettine di carne, adagiate all'interno due fette di coppa e la foglia di salvia, quindi arrotolate e fissate con uno stecchino. Infarinate gli involtini, fate sciogliere il burro con l'olio in una padella che li contenga tutti, dorateli a fuoco vivace da ambo le parti e poi continuate la cottura a fuoco basso e coperchio per una decina di minuti salando alla fine.
Intanto che gli involtini cuociono friggete le foglie di salvia.
Ingredienti per la salvia in pastella:
-20 foglie grandi di salvia
-100gr di farina 00
-circa mezzo bicchiere di acqua gassata
-sale
-olio di arachide
In una padella mettete l'olio di arachide e fatelo scaldare, appena è pronto fate la pastella mescolando con la frusta manuale la farina, il sale e l'acqua gassata. Passate le foglie nella pastella e mettetele nell'olio a cuocere da entrambi i lati, ci vorranno pochi minuti. Adagiatele su un piatto con della carta assorbente e continuate fino a terminare le foglie.
Ottime anche da servire come aperitivo!
Buona giornata a tutti voi, oggi ripassone di tedesco che stasera c'è la prima verifica!
Con la ricetta di questi involtini sono tornata bambina, me li preparava sempre zia... li adoravo. E la salvia fritta? l'ho scoperta qui in toscana... è stato amore al primo assaggio :)
RispondiEliminaTrova sia bellissimo ritrovare i sapori di quando eravamo bambini!
EliminaInfatti la salvia è stata una richiesta di mio marito, io prima di cucinarla non l'avevo mai mangiata.