Rieccomi finalmente con una nuova ricetta, come vi scrivevo sulla pagina facebook del blog sono stata davvero troppo impegnata con la scuola, ma per fortuna il periodo delle verifiche è terminato. Almeno per un paio di settimane dovrei avere qualche oretta libera per pasticciare in cucina!
Torno con una ricetta veloce, che non necessita di cottura e semplicissima del salame di cioccolato che, nonostante mi piaccia molto non avevo mai provato a produrre.
Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
70 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
1 uovo
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, incorporate il burro poco alla volta sempre mescolando e fate intiepidire.
Col pestacarne o con un mattarello rompete i biscotti, io li ho messi in un sacchetto per il freezer e poi via sfogatevi!
Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotolona, unite l'uovo, lo zucchero e il cioccolato col burro, amalgamate con un cucchiaio di legno.
Prendete un foglio di cartaforno, rovesciate il composto e dategli una forma cilindrica; avvolgetelo nella stagnola e mettetelo in frigo per almeno 4 ore prima di affettarlo.
Si conserva in frigo per massimo tre giorni, tanto non dura di più perchè è troppo goloso!
Se volete potete rotolarlo nel cacao in polvere o nello zucchero a velo prima di affettarlo. E se vi piace potete aggiungere un paio di cucchiai di rum all'impasto.
Buona giornata a tutti Voi, Miky.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento! : )
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.