Ieri pomeriggio ho rinfrescato ma essendo passati 8 giorni temevo che la pm fosse passata a miglior vita ed invece è ancora lì viva e vegeta!
Però non avevo voglia di panificare così dopo aver tolto i soliti 100gr che son tornati in frigo, ho deciso di utilizzare la pasta rinfrescata per delle frittelle dolci che Carnevale si avvicina e in giro si trovano già i tipici dolci che tanto amiamo. Prossimamente spero di riuscire a fare anche le frittelle con il lievito di birra fresco, così da valutare quale è meglio utilizzare.
Ingredienti:
-circa 150gr di pasta madre rinfrescata
-1 tuorlo d'uovo
-2 cucchiai di zucchero bianco
-3-4 cucchiai di farina 00
-olio di arachide per friggere
-zucchero bianco o a velo
Nella stessa ciotola dove ha lievitato il rinfresco mescolate il tuorlo, lo zucchero e un cucchiaio alla volta la farina, potrebbe servirne anche meno perchè l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Con le mani unte dividete l'impasto ottenuto in palline grosse come noci, a me ne sono uscite una dozzina e adagiatele su un piatto.
In una padella scaldate l'olio e iniziate a friggere poche frittelle per volta, rotolatele nello zucchero, continuate fino ad esaurire le palline.
Se volete potete farcirle una volta fredde con creme o marmellate, noi abbiamo provato a tagliarle a metà e a consumarle con del lemon curd ed erano davvero ottime!
Buona Domenica a tutti Voi!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento! : )
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.