Ogni tanto riprendo a sperimentare con il lievito madre secco, essiccato o disidratato che dir si voglia.
Questa volta ho fatto maturare l'impasto in frigo per 24 ore prima di utilizzarlo e ne ha guadagnato in sofficità, gusto e anche digeribilità.
Ho letto in giro per la rete che c'è chi lo lascia anche 48 ore in frigo, avevo provato ma secondo me la pasta poi è troppo acida, son gusti personali e per quanto mi riguarda una giornata è il tempo giusto.
Quindi il giorno precedente si prepara solo l'impasto.
Ingredienti:
-400gr di farina grano tenero forza 1 "Mulino Sobrino"
-15 gr di lievito madre essiccato
-300ml di acqua tiepida
-1 cucchiaino di sale fino
-2 cucchiai di olio evo
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotolona mettete la farina col sale, l'olio evo e incorporate il lievito e l'acqua mescolando con una forchetta.
Ungete le mani e finite di impastare, deve risultare un impasto soffice, se così non fosse aggiungete farina o acqua in piccole quantità e poco alla volta.
Mettete quindi a lievitare l'impasto coperto nel forno spento per un paio di ore.
Passato il tempo necessario preparate un'altra ciotola ungendola leggermente, riprendete l'impasto sgonfiatelo e mettetelo nella ciotola unta. Coprite con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero.
Il giorno successivo lo utilizziamo.
Tre ore prima di usarlo toglietelo dal frigo, sgonfiatelo, piegatelo in 4 e ridategli una forma tonda; mettetelo quindi a lievitare coperto nel forno spento.
Accendete il forno alla massima temperatura, stendete l'impasto in una teglia rettangolare unta, praticate i fori con la punta delle dita e spennellate sopra un'emulsione fatta di acqua, olio evo e sale fino.
Se lo gradite aggiungete del rosmarino.
Una volta che il forno è in temperatura infornate e cuocete per 15-20 minuti.
Ottima da sola, perfetta anche da farcire con salumi e formaggi! Mio marito appena tolta dal forno ci ha messo sopra del lardo tagliato fine a coltello, buonissima.
Buonissima giornata a tutti Voi, Miky.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento! : )
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.