Oggi visto il tempo piovoso e freddino, come potete vedere dalla foto, a pranzo ci siamo concessi un piatto tipicamente invernale e tanto amato.
Sabato pomeriggio sono tornata dal macellaio con una noce di manzo da più di tre chili, destinata ovviamente alla mia amata slow cooker che ho, anzi ha cotto intera in dell'ottimo vino rosso, mentre noi eravamo ad una cena di compleanno.
La ricetta americana prevede la cottura con brodo e spezie (loro hanno addirittura delle miscele pronte di spezie proprio per la crockpot) o col manzo tagliato a pezzettoni, qualche cucchiaio di olio, salsa Worcestershire, sale e pepe.
Questi sono gli ingredienti utilizzati da me, come sempre potete variare vino e taglio di carne a vostro gusto. Vi consiglio di usare del buon vino e vi sconsiglio solo di sprecare del filetto perchè con la sc anche il taglio più duro una volta cotto è tenerissimo! Se avete poco tempo potete anche dividere la carne in pezzettoni e cuocere su high per 4 ore.
Ingredienti:
-3 chili di manzo, taglio noce
-1 bottiglia di vino rosso: Sassella Valtellina Superiore da 0,75l
Pulite la carne dal grasso se non l'ha già fatto il macellaio per voi, adagiatela nella sc e coprite il pezzo di manzo versando tutta la bottiglia di vino.
Accendete su low e cuocete per 8 ore, più un'ora su high.
Potete sfilacciarla subito con le forchette, irrorarla di salsa barbecue e mangiarla in un panino tostato.
Oppure potete toglierla dalla sc, eliminare il vino e rimetterla nella sc per poi sfilacciarla il giorno dopo e consumarla a pranzo come abbiamo fatto noi: ripassata in padella con un pochino di brodo e accompagnata da un bella polenta fumante!
Quella in più l'ho surgelata in porzioni, basterà scongelarla anche nel micro e ripassarla in padella per utilizzarla a piacere.
Buona Domenica a tutti voi, Miky.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento! : )
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.