Pagine

27 gennaio 2014

Risotto con Castelmagno D.o.p.

Buon inizio di settimana! :)
Grazie ad Agrispesa ieri abbiamo potuto gustarci un eccellente Castelmagno, dopo averlo assaggiato appena giunto a casa l'ho poi utilizzato per un classico risotto.


Ingredienti:

-200gr di riso Carnaroli
-circa 60gr di Castelmagno D.o.p. sbriciolato
-mezzo litro di brodo di verdure
-1 piccola cipolla
-burro, olio evo

Scaldate il brodo, sbriciolate il formaggio con le mani o aiutandovi col coltello e preparate una pentola per cuocere il risotto.
Sminuzzate la cipolla e mettetela nella pentola insieme ad una noce di burro e un paio di cucchiai di olio quindi accendete il fuoco.
Calate il riso e fate tostare, iniziate quindi ad aggiungere poco alla volta il brodo caldo. Quando mancano un paio di minuti alla cottura del riso incorporate il Castelmagno sbriciolato, mescolando bene.


Servite nei piatti completando con altro Castelmagno D.o.p. e buon appetito!

19 gennaio 2014

Frittelle dolci con la pasta madre

Ieri pomeriggio ho rinfrescato ma essendo passati 8 giorni temevo che la pm fosse passata a miglior vita ed invece è ancora lì viva e vegeta!
Però non avevo voglia di panificare così dopo aver tolto i soliti 100gr che son tornati in frigo, ho deciso di utilizzare la pasta rinfrescata per delle frittelle dolci che Carnevale si avvicina e in giro si trovano già i tipici dolci che tanto amiamo. Prossimamente spero di riuscire a fare anche le frittelle con il lievito di birra fresco, così da valutare quale è meglio utilizzare.


Ingredienti:

-circa 150gr di pasta madre rinfrescata
-1 tuorlo d'uovo
-2 cucchiai di zucchero bianco
-3-4 cucchiai di farina 00
-olio di arachide per friggere
-zucchero bianco o a velo

Nella stessa ciotola dove ha lievitato il rinfresco mescolate il tuorlo, lo zucchero e un cucchiaio alla volta la farina, potrebbe servirne anche meno perchè l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Con le mani unte dividete l'impasto ottenuto in palline grosse come noci, a me ne sono uscite una dozzina e adagiatele su un piatto.

In una padella scaldate l'olio e iniziate a friggere poche frittelle per volta, rotolatele nello zucchero, continuate fino ad esaurire le palline.
 
Se volete potete farcirle una volta fredde con creme o marmellate, noi abbiamo provato a tagliarle a metà e a consumarle con del lemon curd ed erano davvero ottime!

Buona Domenica a tutti Voi!

12 gennaio 2014

Sformato di patate, gruyere e salame

Buona Domenica!
Chiamato anche gattò o gateau di patate, ho preferito nominarlo sformato perchè non ho seguito la ricetta originale napoletana. Il mio poi è nato per caso un pomeriggio che avevo degli ingredienti in scadenza in frigorifero e anche delle patate vecchie, se volete provare la ricetta originale vi lascio questo link che mi pare quello più valido.


Ingredienti:
-1kg di patate vecchie
-4 uova intere
-200gr di gruyere grattuggiato
-200gr di salame affettato e tagliato a listarelle
-pangrattato e burro

Mettete a cuocere le patate con la buccia, una volta pronte sbucciatele calde e schiacciatele nello schiacciapatate all'interno di una larga terrina.
Accendete il forno su 200°ventilato.
Ungete col burro e spolverizzate di pangrattato una teglia rotonda in ceramica.

Unite alle patate 180gr di gruyere, a parte mescolate le uova con una forchetta quindi incorporatele mescolando bene, infine unite il salame.
Se necessario potete aggiungere del latte, quindi rovesciate il tutto nella teglia livellando bene con un cucchiaio bagnato con acqua, completate sopra col gruyere tenuto da parte, pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Infornate e cuocete per una mezz'ora, il tempo di dorarsi.


Lasciatelo riposare nel forno spento per un'oretta prima di consumarlo, il giorno dopo riscaldato è ancora più buono!

Buona giornata a voi, Miky.

05 gennaio 2014

Torta con frutti disidratati

Buona domenica!
E dopo tante ricette salate che ne dite di fare una golosa torta ricca di frutta? Eccola qua, veloce e buonissima!


Ingredienti:

-300gr di farina 00
-mezza bustina di lievito per dolci
-2 uova intere grandi
-4 cucchiai di olio di girasole bio
-150gr di zucchero bianco
-125gr di burro sciolto
-120gr di pere disidratate tagliate a pezzi
-200gr di frutti rossi disidratati
-vaniglia

Imburrate e spolverizzate col pangrattato una teglia e accendete il forno su 200° ventilato.

In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia, l'olio, il burro e mescolate con una frusta manuale.
Infarinate i frutti, aggiungeteli al composto insieme alla farina setacciata col lievito e amalgamate bene; dovrà risultare un impasto compatto e non liquido.
Rovesciate quindi nella tortiera livellando bene eventualmente aiutandovi con un cucchiaio bagnato di acqua, spolverizzate sopra con dello zucchero e infornate abbassando la temperatura a 180° ventilato.

 
Cuocete per 20-25 minuti e lasciate raffreddare prima di consumarla.
Perfetta anche per la colazione!

03 gennaio 2014

Una focaccia farcita e la Collaborazione con Nonno Nanni.

Buonissima giornata a tutti Voi e Buon 2014!
Con molta emozione e tanto piacere vi annuncio la mia prima collaborazione con una ditta italiana che conosco e apprezzo da tantissimi anni: Nonno Nanni.


Tutto è nato a settembre quando ho linkato sulla pagina facebook una mia ricetta creata proprio col loro famosissimo stracchino, da lì la gentile richiesta della redazione di Nonno Nanni di pubblicarla anche sul loro sito nello spazio dedicato ai food blogger e l'invito a collaborare, soprattutto in merito all'adesione al progetto di neutralizzare le emissioni di Co2 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente. Vi rimando al link sul sito per maggiori dettagli.

Pochi giorni prima di Natale ho avuto il piacere di incontrare la responsabile di zona di Latteria Montello, che mi ha portato un cesto omaggio dei loro prodotti.


Questa è la prima ricetta creata proprio con lo Stracchino Nonno Nanni.

Focaccia ai 5 cereali con lievito naturale, farcita di Stracchino Nonno Nanni e prosciutto cotto.


Ingredienti per l'impasto:

-150gr di pasta madre rinfrescata
-500gr di farina ai 5 cereali macinata a pietra
-circa 250ml di acqua tiepida
-3 cucchiai di olio evo
-2 cucchiaini di sale fino

Sciogliete nell'acqua tiepida la pasta madre, incorporate la farina, l'olio e completate con il sale lavorandola per una decina di minuti.
Coprite e lasciate lievitare per un'oretta, poi accendete il forno su 220° ventilato e dividetela in quattro panetti stendendoli sottili sopra della cartaforno.

Ingredienti per il ripieno:

-Stracchino Nonno Nanni
-prosciutto cotto affettato 

Appoggiate in una teglia la sfoglia con sotto la cartaforno, stendete il prosciutto cotto e aggiungete lo stracchino a pezzetti.


Quindi coprite con l'altra sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi inumidendoli con un po' di acqua, aggiungete sopra dei semi di papavero se gradite, praticate dei tagli e infornate.
Cuocete per 15-20 minuti finchè sarà ben dorata, quindi toglietela dal forno e lasciatela riposare qualche minuto prima di affettarla e gustarla.
Con queste dosi si realizzano due focacce, se avanzano sono buonissime anche il giorno dopo.

Grazie Nonno Nanni!   :)