Pagine

27 novembre 2013

Crema cotta al limone

Ecco un dolcetto da fare se avete in casa del latte fresco e non prevedete di berlo prima che scada, poi capita anche di comprare apposta il latte per farlo ma questa è un'altra storia!


Ingredienti:

-500ml di latte intero fresco alta qualità
-4 tuorli d'uovo
-160gr di zucchero bianco
-la buccia esterna di un limone non trattato

Prelevate dal limone solo la parte gialla e mettete la buccia a scaldare col latte in un pentolino fino a bollore, poi spegnete e lasciate in infusione.
Accendete il forno su 160° ventilato.
In una ciotola capiente mescolate con la frusta manuale i tuorli d'uovo con lo zucchero e unite a filo sempre mescolando il latte ormai tiepido, dopo aver eliminato la buccia del limone.

Prendete 4 ciotole adatte alla cottura in forno e dividete il composto, indicativamente ne vanno un paio di mestoli per ciotola.

Infornate e cuocete per circa 30 minuti, toglietele poi dal forno e lasciatele raffreddare. Una volta fredde coprite ogni ciotola con la pellicola e conservate in frigo per massimo due-tre giorni.

Potete consumarla così oppure aggiungere le guarnizioni che più vi piacciono.

Buona giornata a tutti, Miky.

21 novembre 2013

Verza e salsiccia

Un piatto unico tipicamente invernale, molto gustoso e facile da preparare. So che per il calendario l'inverno inizierà ufficialmente tra un mese, ma credetemi che qua fa già freddo e le cime delle montagne sono innevate!

Ma torniamo al nostro piatto che non avevo mai fatto prima, però ci è davvero piaciuto quindi condivido volentieri con voi la ricetta.
Gli ingredienti utilizzati provengono sempre da Agrispesa, per maggiori informazioni vi rimando alla lettura QUI.


Ingredienti:

-500gr di verza
-250gr di salsiccia fresca "Agrisalumeria Luiset"
-olio evo, sale e pepe

Pulite la verza e affettatela, mettetela in una pentola con un pochino di acqua e fate cuocere fino a cottura (circa 10-15 minuti) a fuoco basso e col coperchio, rigirate di tanto in tanto e se consuma troppa acqua aggiungetene poca per volta.

Una volta cotta salate, pepate e condite con un filo di olio evo.

Spellate la salsiccia, fatele a tocchetti e cuocetela per qualche minuto in una pentola antiaderente.

Mettete sul fondo del piatto la verza, completate con la salsiccia sopra e buon appetito!

Buon giovedì a tutti Voi, Miky.

18 novembre 2013

Focaccia con lievito madre secco

Ogni tanto riprendo a sperimentare con il lievito madre secco, essiccato o disidratato che dir si voglia.
Questa volta ho fatto maturare l'impasto in frigo per 24 ore prima di utilizzarlo e ne ha guadagnato in sofficità, gusto e anche digeribilità.

 
Ho letto in giro per la rete che c'è chi lo lascia anche 48 ore in frigo, avevo provato ma secondo me la pasta poi è troppo acida, son gusti personali e per quanto mi riguarda una giornata è il tempo giusto.

Quindi il giorno precedente si prepara solo l'impasto.

Ingredienti:

-400gr di farina grano tenero forza 1 "Mulino Sobrino"
-15 gr di lievito madre essiccato
-300ml di acqua tiepida
-1 cucchiaino di sale fino
-2 cucchiai di olio evo

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotolona mettete la farina col sale, l'olio evo e incorporate il lievito e l'acqua mescolando con una forchetta.
Ungete le mani e finite di impastare, deve risultare un impasto soffice, se così non fosse aggiungete farina o acqua in piccole quantità e poco alla volta.


Mettete quindi a lievitare l'impasto coperto nel forno spento per un paio di ore.
Passato il tempo necessario preparate un'altra ciotola ungendola leggermente, riprendete l'impasto sgonfiatelo e mettetelo nella ciotola unta. Coprite con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero.

Il giorno successivo lo utilizziamo.

Tre ore prima di usarlo toglietelo dal frigo, sgonfiatelo, piegatelo in 4 e ridategli una forma tonda; mettetelo quindi a lievitare coperto nel forno spento.

Accendete il forno alla massima temperatura, stendete l'impasto in una teglia rettangolare unta, praticate i fori con la punta delle dita e spennellate sopra un'emulsione fatta di acqua, olio evo e sale fino.
Se lo gradite aggiungete del rosmarino.


Una volta che il forno è in temperatura infornate e cuocete per 15-20 minuti.

Ottima da sola, perfetta anche da farcire con salumi e formaggi! Mio marito appena tolta dal forno ci ha messo sopra del lardo tagliato fine a coltello, buonissima.

Buonissima giornata a tutti Voi, Miky.

15 novembre 2013

Zuppa di cipolle e patate profumata alla salvia

Sta arrivando il freddo e scaldarsi con una gustosa e sostanziosa zuppa fa piacere a molti, di certo a noi!
Così ieri per la cena ho preparato una zuppa di cipolle, l'ho resa più gustosa con del pane tostato col pecorino e una spolverizzata di paprika dolce, ma andiamo con ordine e vediamo gli ingredienti necessari.
E' ottima riscaldata anche il giorno dopo, se dovessi asciugarsi troppo potete aggiungere un pochino di acqua.


Ingredienti:

-500gr di cipolle bianche
-2 patate medie a pezzettini
-5 foglie di salvia
-1 litro di brodo vegetale
-burro, olio evo, sale e pepe
-pane a fette tostato
-pecorino stagionato
-paprika dolce in polvere

Tagliate le cipolle sottili con la mandolina e mettetele in una pentola antiaderente con la salvia, una noce di burro, un giro di olio evo, sale e pepe e fate appassire dolcemente per una decina di minuti.
Eliminate la salvia, spolverizzate un cucchiaino di farina, unite le patate a dadini e mescolate. Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere per almeno 30 minuti.
Fate addensare la zuppa se necessario altri minuti a fuoco alto.

Tostate le fette di pane, mettete sopra il pecorino a fettine o grattuggiato e fate gratinare in forno caldo per pochi minuti.
Adagiate il pane sul fondo delle ciotole, versate la zuppa e altro pecorino sopra e fate gratinare qualche minuto in forno.
Completate con una spolverizzata di paprika dolce prima di consumarla.

Buona zuppa a tutti!

07 novembre 2013

Ciambella con latte fresco e mele

Eccoci con una ricetta realizzata coi prodotti freschi e genuini che arrivano da "Il Cornale". Di cosa sto parlando? Leggete qui.

Questa volta ho utilizzato il latte fresco alta qualità, le mele rosse Stark e le uova delle galline che vivono libere e mangiano prodotti non ogm.


Ingredienti:

-300gr di farina 00
-3 cucchiani rasi di lievito per dolci
-300ml di latte fresco intero
-2 mele rosse Stark
-2 uova
-160gr di zucchero bianco
-vaniglia

Accendete il forno su 200° ventilato, imburrate e spolverizzate di pangrattato una teglia da ciambellone apribile da 24 cm.

In una ciotola mescolate con la frusta il latte, le uova, la vaniglia, lo zucchero e la farina setacciata col lievito. Mescolate brevemente in modo da ottenere un impasto leggermente liquido e senza grumi.
Rovesciate il composto ottenuto nella teglia, tagliate a spicchi sottili le mele e decorate la superficie disponendole fino a completare il giro. Aggiungete un pochino di zucchero sopra con l'aiuto di un cucchiaio e infornate abbassando la temperatura a 180° ventilato.
Cuocete per 30-40 minuti.

Buonissima e leggera, sparirà in pochissimo tempo!
Buon weekend, Miky.

04 novembre 2013

Frittelline di castagne

Ecco un dolcetto veloce e semplicissimo da fare per un brunch, quando vi prende la voglia di dolce, o quando avete poco tempo per preparare un dolcetto di fine pasto.
Noi le abbiamo fatte ieri mattina per colazione, il tempo di preparare la pastella e cuocerle, il caffè è salito et voilà si pappano!
La ricetta arriva dal giornale "Sale&Pepe" di Novembre e prevedeva la frittura della pastella a cucchiaiate, noi abbiamo optato per una versione più sana.


Ingredienti per circa dodici frittelle:

-250gr di farina di castagne o di marroni
-un bicchiere di acqua
-20 gr di uvetta sultanina
-zucchero a velo

Ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida, scolatela e asciugatela.
Preparate un bicchiere di acqua, potrebbe servirne dell'altra come al solito dipende dalla farina.

Setacciate la farina di castagne in modo da eliminare eventuali grumi, mescolatela con la frusta manuale a dell'acqua fino ad ottenere un impasto liquido, incorporate l'uvetta.
Scaldate un padellino antiaderente, ungete con olio di semi e iniziate a preparare le frittelline che devono essere sottili.
Man mano che le cuocete spolverizzatele con lo zucchero a velo e impilatele una sull'altra.

Dividetele su due piatti, completate con zucchero a velo ed altra uvetta se la gradite e gustatevele belle calde!


Se preferite friggerle, preparate una padella con un dito di olio e versate a cuchiaiate la pastella. Scolatele sulla carta assorbente, spolverizzatele con lo zucchero a velo e mettetele una sull'altra.

Buona inizio di settimana a tutti, Miky.

02 novembre 2013

Pig pie, torta salata ripiena di maiale

Ieri con questa ricetta abbiam fatto la festa al maiale! Non a caso l'ho chiamata "pig pie", perchè tutti gli ingredienti del ripieno arrivano da lui, vabbè a parte pochissime verdurine.
La brisee l'ho fatta io in mattinata ma se non avete tempo o voglia potete comprarla già pronta, ve ne serviranno due confezioni.


Ingredienti per la brisee:

-400gr di farina 00
-200gr di burro freddo
-circa 1 bicchiere di acqua fredda
-1 cucchiaino di sale fino

In una ciotolona mettete la farina col sale, il burro tagliato a dadini e iniziate a sfregare tra le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso, aggiungete l'acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto sodo. Infarinate e avvolgete la palla ottenuta nella pellicola, mettete in frigo per almeno un'ora.

Ingredienti per la farcia:

-450gr di trita di maiale
-250gr di salsiccia di maiale
-soffritto (cipolla, carota e sedano)
-burro e olio evo
-sale e pepe
-2 patate a dadini
-80gr di pancetta affumicata a fettine sottili

In una pentola mettete il soffritto con olio e burro, calate la trita e la salsiccia spellata a pezzetti, fate rosolare quindi aggiungete le patate a dadini, sale e pepe se serve e portate a cottura.
Ci vorranno una quindicina di minuti, lasciate quindi raffreddare. Mi raccomando il composto ottenuto deve essere asciutto!


Prelevate la brisee dal frigo, dividetela in due panetti uno più grande dell'altro e stendetela sottile ricavandone due dischi.
Accendete il forno su 200° ventilato.

Prendete una teglia rotonda apribile da 24cm, foderate il fondo col disco più largo arrivando sui bordi ed eliminate l'eccesso. Adagiate sul fondo le fette di pancetta affumicata quindi completate col composto di carne cotto in precedenza e ben raffreddato.
Coprite con l'altro disco più piccolo, sigillate i bordi e praticate qualche foro sopra.
Infornate e cuocete per 20-30 minuti.

Resistete qualche minuto prima di tagliarla a fette e consumarla.

 
Buon weekend a tutti voi, Miky.