Pagine

30 ottobre 2013

Cosce di pollo con verdure e salsiccia, ricetta per slow cooker

Continuano gli esperimenti con la slow cooker, una cosa mi è ormai chiara: non aggiungere troppa acqua se no diventa una zuppa!
E' anche vero che sbagliando si impara e chi è abituata a cucinare sul gas teme sempre che si attacchi il cibo alla pentola...ecco con la slow cooker semplicemente non succede.
La ricetta che vi ho scritto è senza acqua aggiunta onde evitare di avere troppo liquido come nella mia foto.
Con cosce di pollo intendo la coscia intera composta da fuso e sovracoscia.


Ingredienti:

-2 cosce di pollo a cui va tolta pelle e grasso
-200 gr di salsiccia fresca
-4 patate
-2 carote
-2 cipolle
-2 coste di sedano più il cuore e le foglie
-1 cucchiaino raso di dado di carne in polvere
-un pizzico di sale grosso
-olio evo

Ungete con un giro di olio evo la pentola, tagliate le verdure a pezzi e mettetele come letto nella SC mescolandoci il sale e il dado con un cucchiaio, sopra spargete la salsiccia privata della pelle e fatta a tocchetti, infine le cosce di pollo.
Accendete su low e fate andare per 4 ore.
Se non mangiate subito potete poi riscaldare per un'ora con la funzione high.

Buona giornata e a presto con altri esperimenti! 

25 ottobre 2013

AgriSpesa della "Cascina Cornale"

Ci sono progetti che anche nell'era di internet riescono a conservare le piccole produzione locali, le tradizioni, e farle conoscere a tutti: uno di questi è Agrispesa della cooperativa agricola "Il Cornale" vicino Cuneo.
Un'accoppiata vincente tra prodotti tradizionali, gustosi e sani e la comodità dell'e-commerce, insieme alla gentilezza e cortesia di chi ci lavora.

Già da qualche tempo cercavo la possibilità di poter ricevere a casa frutta e verdura gustosa, sana e stagionale, con Agrispesa ne ho avuto la possibilità aiutando anche piccoli produttori a portare avanti il proprio lavoro. Oltre a verdure e frutta si trovano tanti altri prodotti per completare la spesa settimanale e non doversi più recare ai supermercati o quasi.

A partire da ottobre, la maggior parte delle ricette l'ho realizzata proprio utilizzando i prodotti che ogni settimana scelgo di acquistare. Abbiamo optato per scegliere noi cosa mettere nel nostro cestino settimanale perchè ci sono alcune cose che non incontrano i nostri gusti, se siete meno "pizzichini" potete anche far decidere a loro.

In entrambi i casi quando vi arriverà a casa il pacco e lo aprirete sarà un piacere prima per gli occhi e poi per tutti gli altri sensi!


Questa nella foto è stata la nostra prima Agrispesa, compreso un mazzetto di erbe aromatiche con biglietto di benvenuto che "Il Cornale" ci ha scritto e che ci ha fatto molto piacere.

La scatola dell'imballo si può resistituire e verrà riutilizzata più volte, perchè vogliamo bene anche agli alberi!

Se volete altre informazioni vi invito a visitare il loro sito:
http://www.agrispesa.it
O a scrivere direttamente una mail alla Signora Elena:
agrispesa@agrispesa.it

Buona giornata a tutti voi!

18 ottobre 2013

Vellutata di porri e patate con salsiccia croccante

C'è niente di più confortante del tornare a casa la sera e cenare con una calda e corposa vellutata? Se poi le aggiungiamo della golosa salsiccia cotta in padella, la cena diventa una festa!
La dose è per 4 porzioni abbondanti, perchè è un piacere mangiarla anche il giorno dopo riscaldata. Potete anche preparare in anticipo la vellutata e cuocere solo la salsiccia prima di mangiare.
Il peso delle verdure è quello precedente la pulizia.


Ingredienti:

-500gr di patate
-500gr di porri
-250gr di salsiccia fresca di maiale
-un cucchiaio di farina
-olio evo, burro e sale
-circa 500ml di brodo di verdure

Tagliate i porri a rondelle e infarinateli, metteteli nella pentola con il burro, l'olio e il sale e fate dorare leggermente. Aggiungete le patate a cubetti, il brodo di verdure (potete anche utilizzare il dado) e portate a cottura; ci vorranno una ventina di minuti.
A questo punto potete frullare con il minipimer direttamente in pentola o passare il tutto col frullatore. Se dovesse risultare troppo denso per i vostri gusti allungate con acqua.
Intanto in una padella antiaderente rosolate fino a cottura la salsiccia a pezzettini.

Porzionate nei piatti la vellutata, adagiatevi sopra la salsiccia, completate con un dell'olio evo e godetevela!


Buon Venerdì a tutti, Miky.

16 ottobre 2013

Ciambellone al latte

L'altra sera volevo fare un dolcetto veloce ma sono rimasta senza burro, così ho improvvisato questo ciambellone al latte ed è uscito davvero buono, perfetto per la colazione o la merenda.


Ingredienti:

-300gr di farina00
-2 uova intere grandi
-250ml di latte intero uht
-100gr di zucchero di canna grezzo
-60 gr di zucchero bianco
-mezza bustina di lievito per dolci
-vaniglia

Imburrate e spolverizzate con pangrattato una teglia da ciambella apribile da 24cm, accendete il forno su 170° ventilato.
In una ciotola lavorate tutti gli ingredienti con la frusta manuale, deve risultare un composto leggermente liquido se così non fosse aggiungete un altro po' di latte.
Rovesciate il tutto nella teglia, aggiungete un cucchiaio di zucchero sopra e cuocete per 30 minuti.

Fate raffreddare prima di estrarlo dalla teglia e gustarlo a fette.


Se volete potete glassarlo (se optate per questo non aggiungete lo zucchero sopra prima di cuocerlo) o farcirlo, o ancora tagliarlo a fettine sottili e spalmarlo di marmellata.

Buona giornata!  :)

13 ottobre 2013

Focaccia sottile con Gruyere, wurstel e salvia

Come ho scritto ieri sulla pagina facebook del blog, nel pomeriggio ho impastato. Alla fine invece della classica pizza pomodoro e mozzarella, ho optato per una focaccia con Gruyere, wurstel di pollo e salvia.
Non l'avevo mai provata prima ma non è uscita niente male!


L'impasto l'ho fatto col lievito madre disidratato, scrivo le dosi e spero di far cosa gradita, a rivolgermi soprattutto a chi arriva in questo blog cercando proprio ricette con il lievito madre secco e può trovare un suggerimento su come utilizzarlo.
Io ne ho usato metà perchè ero sola, quello avanzato l'ho messo in frigo in una ciotola unta coperto dalla pellicola. Quando lo utilizzerò mi basterà toglierlo dal frigo e farlo lievitare per almeno 2 ore.

Ingredienti per l'impasto:

-un pacco da 500gr di farina forza "1" di grano tenero
-3 cucchiaini di lievito madre essiccato (20gr circa)
-300ml di acqua tiepida
-3 cucchiai di olio evo
-1 cucchiaio raso di sale fino

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, mettete farina, sale e olio in una ciotola e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungete altra acqua se necessario, impastate brevemente con le mani unte e mettete a lievitare coperto in un'altra ciotola unta il nostro impasto per almeno 3 ore.

Una volta ben lievitato, accendete il forno su ventilato alla massima temperatura, prelevate metà impasto e stendetelo sottilmente in una teglia unta.


Farcite col Gruyere a pezzettini, i wurstel ( se freschi precedentemente bolliti e spellati) a pezzi e la salvia tagliata a striscioline. Completate con un giro di olio, infornate abbassando la temperatura a 200° e cuocete per 10-15 minuti.


Buona Domenica a tutti!   :)

06 ottobre 2013

Manzo sfilacciato al vino rosso con slow cooker, shredded beef

Ottobre è iniziato e la scuola settimana scorsa non mi ha dato tregua, fortuna che c'è il weekend per riposarsi e per cucinare qualcosa di diverso dal solito piatto di pastasciutta!
Oggi visto il tempo piovoso e freddino, come potete vedere dalla foto, a pranzo ci siamo concessi un piatto tipicamente invernale e tanto amato.


Sabato pomeriggio sono tornata dal macellaio con una noce di manzo da più di tre chili, destinata ovviamente alla mia amata slow cooker che ho, anzi ha cotto intera in dell'ottimo vino rosso, mentre noi eravamo ad una cena di compleanno.
La ricetta americana prevede la cottura con brodo e spezie (loro hanno addirittura delle miscele pronte di spezie proprio per la crockpot) o col manzo tagliato a pezzettoni, qualche cucchiaio di olio, salsa Worcestershire, sale e pepe.

Questi sono gli ingredienti utilizzati da me, come sempre potete variare vino e taglio di carne a vostro gusto. Vi consiglio di usare del buon vino e vi sconsiglio solo di sprecare del filetto perchè con la sc anche il taglio più duro una volta cotto è tenerissimo! Se avete poco tempo potete anche dividere la carne in pezzettoni e cuocere su high per 4 ore.


Ingredienti:

-3 chili di manzo, taglio noce
-1 bottiglia di vino rosso: Sassella Valtellina Superiore da 0,75l

Pulite la carne dal grasso se non l'ha già fatto il macellaio per voi, adagiatela nella sc e coprite il pezzo di manzo versando tutta la bottiglia di vino.
Accendete su low e cuocete per 8 ore, più un'ora su high.

Potete sfilacciarla subito con le forchette, irrorarla di salsa barbecue e mangiarla in un panino tostato.


Oppure potete toglierla dalla sc, eliminare il vino e rimetterla nella sc per poi sfilacciarla il giorno dopo e consumarla a pranzo come abbiamo fatto noi: ripassata in padella con un pochino di brodo e accompagnata da un bella polenta fumante!

Quella in più l'ho surgelata in porzioni, basterà scongelarla anche nel micro e ripassarla in padella per utilizzarla a piacere.

Buona Domenica a tutti voi, Miky.